CHEONSAMONG
  
Produzione: 2001 - Sud Corea, Juni Power Pictures, col., 100 min.
Regia: Hee-joon Park
Interpreti: Leon Lai Ming, Na-yeong Lee, Eun-hye Park, Richard Kiel, Ji-moo Kim, Chan-ho Seo, Tae-young Yoon
Il dottor Jang, fermamente convinto dell'esistenza di universi paralleli, è tormentato da un profondo dolore: anni fa, egli ha sperimentato sulla figlia Nam-Hong una macchina del tempo di sua invenzione, ma l'incursione di un gruppo di terroristi durante il test ha causato un malfunzionamento dei comandi che ha scagliato la ragazza in una dimensione sconosciuta. Adesso, dopo aver perfezionato la macchina, Jang chiede al detective Dean di sottoporsi ad un analogo esperimento di viaggio nel tempo nella speranza che possa rintracciare la giovane e ricondurla nel presente. Dean accetta l'incarico e si tuffa in un'avventura piena di incognite, spinto dalla strana sensazione che Nam-Hong sia la stessa donna che periodicamente gli appare in sogno invocando il suo aiuto.
Il mondo nel quale il giovane si trova ad agire è teatro di una lotta per la supremazia tra uno spietato tiranno e un gruppo di ribelli: Nam-Hong è una principessa in pericolo e lui è il guerriero, campione di arti marziali, predestinato a liberarla.
Il film è un complicato intreccio di generi cinematografici (dalla fantascienza all'action-movie al fantasy e con riferimenti da Il mondo di Yor a Matrix) che si accavallano e si richiamano disordinatamente attraverso un pesante uso di flash-back.
La critica americana ha, per lo più, espresso giudizi negativi, salvando, in parte, soltanto le scenografie del fantasioso mondo parallelo che rivelerebbero una certa creatività figurativa.

Negli USA è conosciuto con il titolo Dream of a Warrior.

©