SENSELESS
  
Titolo italiano: EFFETTI COLLATERALI
Produzione: 2000 - USA, Dimension Films/Mandeville Films/Miramax Films/Gold-Miller Productions, col., 93 min.
Regia: Penelope Spheeris
Sceneggiatura: Greg Erb, Craig Mazin
Effetti speciali: Brian Jennings, The Company
Musica: Boris Blank
Interpreti: Marlon Wayans, David Spade, Matthew Lillard, Rip Torn, Brad Dourif, Tamara Taylor, Richard McGonagle, Esther Scott, Debra Jo Rupp, Mark Christopher Lawrence, John Ingle, Jenette Goldstein, Ernie Lively, Kenya Moore, Constance Zimmer, Ken Lerner, Patrick O'Neill, Ross Rayburn, Jeanne Diehl, Jennie Vaughn
Darryl Withespoon, studente di economia alla Stratford University, volenteroso ma squattrinato, accetta qualsiasi lavoro per quadrare il bilancio della famiglia (madre e fratelli a carico) e pagarsi gli studi. In una della sue innumerevoli preregrinazioni, incappa nel dottor Wheedon che gli propone di sperimentare un siero fosforescente di sua invenzione che dovrebbe sublimare le facoltà percettive di un essere umano. Superato il test, il ragazzo, sorpreso nel vedersi trasformato in un superuomo, ci prende gusto e nel tentativo di accaparrarsi una borsa di studio e una bella ragazza si fa nemico un suo saccente coetaneo. Per trarsi d'impaccio ricorre ancora una volta al siero miracoloso, ma ne abusa tanto da rischiare di capovolgere la sua fortuna in follia.
Debole commedia con un Marlon Wayans che commette l'errore di scimmiottare Jim Carrey e una Penelope Spheeris che si mostra regista svogliata, poco convinta del timbro parodistico impresso dalla sceneggiatura.
©