FOR THE CAUSE
Produzione: 2000 - USA, Dimension Films/Grand Designs Entertainment/Nu Image/Martien Holdings, col., 100 min.
Regia: David Douglas, Tim Douglas
Sceneggiatura: David Douglas, Christopher Salazar
Effetti speciali: Blur Studio, POP Film
Musica: Kevin Memley
Interpreti: Dean Cain, Thomas Ian Griffith, Justin Whalin, Jodi Bianca Wise, Trae Thomas, Michelle Krusiec, Stephen Ramsey, Denis Sharp, Lisa Foster, Violeta Markovska, Maria Kancheva, Milla Petrova, Kristina Krasteva, Yuri Safchev, Martin Karaivanov, Shelly Varod, Zlatomir Dimitrov, Ivan Dimitrov, Denitsa Krasimirova, Robert Henny, Kia Jam
L'uomo ha colonizzato altri mondi, spinto dalla necessità di sfruttare nuove risorse e sorretto, anche, dalla speranza di un avvenire di pace. In un lontano pianeta, tuttavia, la guerra non è stata debellata: i colonizzatori, dopo un secolare conflitto, sono adesso divisi in due fazioni rivali che fanno capo a due città, Brecca e Obsidian, l'una prostrata dalle battaglie, l'altra forte ancora di una tecnologia assai progredita. Quando ormai tra gli eserciti avversari si contano più gli adolescenti che gli uomini, il generale Murren di Brecca tenta di risolvere il conflitto servendosi del "Warhammer", l'arma costruita cento anni prima che sola potrebbe neutralizzare le potenti macchine di Obsidian.
A capo di una piccola squadra di coraggiosi, Murren si ripropone di penetrare nella roccaforte nemica per impadronirsi dell'arma definitiva, ma la spedizione si rivela piena di imprevisti e rischia di dividere il suo stesso popolo.

Partendo da atmosfere del genere "post-apocalittico", il film piega rapidamente su sentieri di tipo fantasy, seguendo il concetto che la tecnologia di Obsidian e la misteriosa ultima arma di Brecca sono quanto rimane di una scienza della quale le nuove generazioni hanno perduto il ricordo, ed i cui strumenti appaiono manifestazioni di una sapienza magica, che sembrano vivere di vita propria, ormai incomprensibili alla mente di coloro che vogliono usarle.

For the Cause è stato realizzato a basso costo in Bulgaria - paese che sembra prestarsi ai deprimenti panorami di un futuro di distruzione - con effetti creati alla grafica computerizzata. Le scenografie della città di roccia (Brecca) e della città di vetro (Obsidian) non sempre convincenti, le battaglie realizzate con ritmi da videogame e la frettolosa caratterizzazione dei personaggi appiattiscono un soggetto che, forse, avrebbe meritato più attenzione.
Dean Cain e Justin Whalin hanno impersonato rispettivamente Superman e Jimmy Olsen nel serial TV "Lois&Clark-Le nuove avventure di Superman".

Titolo alternativo: Final Encounter.

©