BATTLE QUEEN 2020
Produzione: 2000 - Canada/Usa, New Concorde, col. , 95 min.
Regia: Daniel D'Or
Sceneggiatura: William D. Bostjancic, Michael B. Druxman, Billy Hulkover, Caron Nightingale
Musica: Robert Duncan
Interpreti: Jeff Wincott, Julie Strain, Bill Baker, Brian Frank, Celia Hart, Jade Kroll, Eva Dawn Nemeth, Paul Repoviti
Un enorme asteroide ha colpito la Terra, provocando apocalittici sconvolgimenti ed una nuova era glaciale. La civiltà è scomparsa, e ciò che resta dell'umanità sopravvive conducendo una misera esistenza nel gelo di gallerie scavate sotto le rovine delle città. Le magre risorse salvate dalla catastrofe sono controllate dall' "Elite", la classe dominante, che se ne serve per tenere soggiogata la popolazione superstite, dalla quale preleva a proprio piacimento i giovani che destina all'esercito e le fanciulle più belle per il piacere dei capi.
Alla testa delle ragazze destinate a soddisfare i dirigenti dell'Elite c'è Gayle, una giovane coraggiosa e volitiva, insofferente della condizione in cui versa il suo popolo. E sarà proprio Gayle a gettare le basi per il riscatto degli oppressi ed a riaccendere la speranza nel futuro dell'uomo.
Da un'idea promettente e suscettibile di interessanti sviluppi, regia e sceneggiatura estraggono uno spettacolo modesto, rifuggendo da ogni tentazione di approfondimento in chiave socio-politica di uno script - che pure offriva più di uno spunto valido - e accontentandosi di puntare sul più comodo, anche se abusato, risvolto erotico della vicenda. Lotta e azione fanno soltanto da svogliato contorno ai nudi e alle scene di sesso che pongono la pellicola al limite della categoria soft-core, tanto che la versione in DVD ha subìto circa quindici minuti di tagli perchè ne fosse consentita la commercializzazione.
Il film, realizzato per la Tv via cavo, è stato distribuito anche con il titolo Millennium Queen.
©