STEPMONSTER
  
Produzione: 1993 - USA, Concorde Pictures, col., 85 min.
Regia: Jeremy Stanford
Sceneggiatura: Mark Thomas McGee, Craig J. Nevius dal soggetto di Fred Olen Ray
Effetti speciali: Dan Frye
Musica: Terry Plumeri
Interpreti: Alan Thicke, Molly Cheek, Billy Corben, Robin Riker, Alice Hirson, George Gaynes, Ami Dolenz, Corey Feldman, Mark Barbolak, Eric Mettner, Bodhi Elfman, Edie McClurg, Sean Whalen, John Astin, Frank Novak, Denise Lynne Roberts
Sei mesi dopo la misteriosa scomparsa della moglie, l'architetto George Dougherty sta per risposarsi con l'affascinante designer Denise Gore (Robin Riker, già interprete di Alligator), conosciuta in un incontro di lavoro.
Todd, il figlio di George, nutre però un'istintiva diffidenza per la futura matrigna e insospettito da piccoli ma significativi indizi comincia a sospettare che dietro i modi gentili e premurosi della donna si nasconda un "Tropopkin", una mostruosa creatura dei boschi capace di assumere forma umana e scatenare l'inferno in Terra al solstizio d'estate (...data prevista per il matrimonio). Todd tenta di dare l'allarme, ma nessuno gli crede: tutti sanno che il bambino ha una fervida fantasia e spesso scambia per realtà le storie che immagina, ricamando sui fumetti dell'orrore.
Commedia fantaorrorifica ispirata ad un soggetto dello sceneggiatore-regista Fred Olen Ray e prodotta da Roger Corman. La critica americana e soprattutto i fans di Ami Dolenz - che nel film ha il ruolo di un'attraente babysitter sorpresa, in una scena, in abiti succinti - hanno mostrato di apprezzarla, nonostante la povertà degli effetti speciali e alcuni "buchi" della sceneggiatura.
©