JACKPOT
  
Produzione: 1992 - Italia/Francia, Eidoscope Productions/Le Studio Canal Plus/Stella Cinematografica, col., 108 min.
Regia: Mario Orfini
Sceneggiatura: Adriano Celentano, Grazia Giardiello, Roberto Iannone, Mario Orfini da un soggetto di Anna Moroni
Musica: Giorgio Moroder, Anthony Marinelli
Interpreti: Adriano Celentano, Kate Vernon, Totò Cascio, Carroll Baker, Christopher Lee, Aei Leen Khoo, Ben Cole, Johnny Melville, William Mannering, Bryony Martin, Thomas Elliott, Scott Mogensen, Ian Boo Khoo, Alexander Scott, Maria Elena Fresu
Un'anziana miliardaria, ex diva dello schermo, finanzia le ricerche per il rivoluzionario farmaco "Juvenil", un'elisir di lunga vita che una équipe di sette bambini dalla mente geniale sta mettendo a punto in una villa sul lago di Como. I lavori sono in fase avanzata e promettono ottimi risultati, ma il progetto, imprevedibilmente, si arena quando un giardiniere dall'animo semplice si assume il compito di rinfrancare lo spirito dei troppo stressati piccoli geni. Trascinati alla riscoperta del gioco, a nulla servono le trame dei troppo interessati azionisti dell'impresa, e i bambini precoci riscoprono le gioie dell'infanzia a contatto con la natura e gli anziani la serenità della vecchiaia.
Fiaba anti-tecnologica snobbata dal pubblico, penalizzata dalla scarsa distribuzione e dileggiata dalla critica come velleitaria nel messaggio e grossolana nella realizzazione. La sceneggiatura poco ponderata e confusa mortifica il prestigioso cast internazionale e lascia incautamente libero Adriano Celentano - uomo di spettacolo di indubbio talento ma "profeta" esasperante e sentenzioso - di snocciolare i principi della sua filosofia di vita.

In Francia il film è intitolato Classe spéciale e negli USA è conosciuto come Cyber Eden.

©