STARLIGHT
  
Produzione: 1996 - Canada, Starlight Films/Astral, col., 100 min.
Regia: Jonathon Kay
Sceneggiatura: Jonathon Kay
Effetti speciali: François Aubry, Bob Bottieri
Musica: Michael Conway Baker
Interpreti: Rae Dawn Chong, Billy Wirth , Alex Diakun, Jim Byrnes, Deborah Wakeham, Willie Nelson, Gabrielle Miller, Deanna Milligan, Sarah Smith
Abbandonato dalla sua ragazza, Kieran si lancia in una pazza corsa in moto e finisce per precipitare in un lago dove certamente annegherebbe se non venisse ripescato in extremis dalla bella Arianna. La misteriosa salvatrice dichiara di essere, malgrado l'aspetto del tutto umano, una aliena scesa sulla Terra dalle Pleiadi con il preciso scopo di trovarlo. Kieran infatti, gli rivela Arianna, è egli stesso per metà alieno, frutto dell'unione di una donna umana con un extraterrestre, ed è l'unico portatore di un gene mutante capace di conferire la facoltà di sopravvivere senza danni in un mondo altamente inquinato, come con sempre maggiore rapidità si avvia ad essere la Terra. Arianna aiuta Kieran a sviluppare i latenti poteri psichici propri della sua metà non umana, e tra i due giovani sboccia inevitabile un profondo sentimento. Ma un grave pericolo incombe. C'è infatti anche un altro alieno che sta cercando Kieran con intenzioni assai meno amichevoli. E' il malvagio Pallas, che si propone di impadronirsi della Terra e rendere schiavo il genere umano alterandone il Dna per mezzo del gene mutante.

Jonathon Kay ha scritto, prodotto e diretto questo film canadese, ma si è evidentemente sobbarcato un compito superiore alle proprie forze. Il risultato è assai modesto, sotto tutti gli aspetti: la sceneggiatura è lacunosa, gli interpreti spaesati, le ambientazioni povere. La bella Rae Dawn Chong, canadese anch'essa, aggiunge un altro dimenticabile titolo ad una carriera nel complesso inferiore al suo valore di attrice.

©