THE MATING HABITS
OF THE EARTHBOUND HUMAN
  
Produzione: 1999 - USA, Earthbound Human Productions/Search Party Films/Welb Film Pursuits, col., 88 min.
Regia: Jeff Abugov
Sceneggiatura: Jeff Abugov
Musica: Michael McCarty, Michael Bramon
Interpreti: David Hyde Pierce, Carmen Electra, Mackenzie Astin, Markus Redmond, Lucy Liu, Lisa Rotondi, Sharon Wyatt, Jack Kehler, Leo Rossi, Antonette Saftler, Marc Blucas, Anna Gee Byrd, Eric Kushnick, Linda Porter, Tyler Abugov, Lynn Ann Leveridge, Adam Abugov, Billy Morts, Noah M. Breedon

Nella fantascienza cinematografica gli alieni si dividono in alcune categorie fondamentali: quelli che vogliono invadere la Terra; quelli che sulla Terra capitano per errore; quelli che scendono mossi da uno spirito di fratellanza universale; quelli che arrivano per studiare il nostro comportamento. L'alieno che è protagonista di questo film, appartiene all'ultimo gruppo e anche se non lo si vede, se ne sente la voce: è il narratore e commentatore della storia.
Venuto da un altro mondo, un extraterrestre-antropologo registra un documentario sulle abitudini degli uomini, con particolare riguardo ai costumi sessuali. Scelti due soggetti, un ragazzo ed una ragazza, ne segue gli incontri, il corteggiamento, i primi approcci e l'esplosiva passione. Naturalmente, essendo un alieno, egli non sa capacitarsi di molte situazioni e scambia più volte il significato di certi atteggiamenti con risultati comici e sdrammatizzanti.

Il film è un finto documentario che senza la presenza del narratore extraterrestre (la voce professionale è di David Hyde Pierce) sarebbe una delle tante commedie sentimentali hollywoodiane degli anni '90. Realizzato con discreta ironia, deve molto alla bellezza di Carmen Electra che insieme a Mackenzie Astin è protagonista di una divertente serie di schermaglie amorose a lieto fine.

©