OFFICIAL DENIAL
  
Titolo italiano: INCONTRI RAVVICINATI
Produzione: 1994 - USA, Paramount, col., 86 min.
Regia: Brian Trenchard-Smith
Sceneggiatura: Bryce Zabel
Musica: Garry McDonald & Laurie Stone
Interpreti: Parker Stevenson, Erin Gray, Dirk Benedict, Chad Everett, Michael Pate, Natalie McCurry, Gina Gaigalas, Christopher Pate, Peter Curtin, Robert Mammone, Michael Edward-Stevens, Chuck Perry, Kim Krejus, Justin Monjo, Don Halbert, Sean Myers, Christopher Mayer, Brian McDermott, Holly Brisley, Gus Mercurio
La vita di Paul Corliss, tipico americano medio, e di sua moglie Annie, viene sconvolta quando l'uomo dichiara di essere stato oggetto di un rapimento da parte degli alieni, con i quali è riuscito a stabilire un dialogo telepatico. Senza alcuna prova a suffragare la sua fantastica storia, naturalmente non viene creduto da nessuno, moglie compresa, e le autorità militari che si sono interessate al caso gli manifestano apertamente il loro sprezzante scetticismo. Ma il Majestic Group, una agenzia governativa segreta istituita per investigare su questi fenomeni, è di parere diverso. E' accaduto infatti che l'Aeronautica americana ha avuto un incontro ravvicinato con un Ufo, che poi è precipitato. Un solo alieno è sopravvissuto, e per instaurare un dialogo con il superstite si pensa di ricorrere a Corliss, che ha appena dichiarato la sua capacità di comunicare con gli extraterrestri. Così il povero Paul viene sequestrato di nuovo, questa volta dagli uomini del Majestic Group, e apprende da Dos, l'alieno, uno sconvolgente segreto.

L'idea base di questo film Tv è tutt'altro che originale, ma la vicenda ha sviluppi inattesi ed interessanti approfondimenti. L'atmosfera alla "X-Files" ed un cast di sperimentati professionisti, tra cui ricordiamo Parker Stevenson (Legion, Not of This Earth), Dirk Benedict (Battlestar Galactica, A-Team), Erin Gray (Buck Rogers), Chad Everett (The Intruder Within), rendono il prodotto di buon livello, certamente superiore alle aspettative.

©