MOM AND DAD SAVE THE WORLD
Produzione: 1992 - USA, Cinema Plus/Douglas/Home Box Office/Mercury, col., 88 min.
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Chris Matheson, Ed Solomon
Effetti speciali: Makeup & Effects Laboratories, Alterian Studios, Available Light Limited, Perpetual Motion Pictures
Musica: Jerry Goldsmith, Robert Wait
Interpreti: Teri Garr, Jeffrey Jones, Jon Lovitz, Thalmus Rasulala, Wallace Shawn, Eric Idle, Dwier Brown, Kathy Ireland, Suzanne Ventulett, Michael Stoyanov, Danny Cooksey, Charlie Dell, Laurie Main, Jim Maniaci, Dennis Madalone, Jeff Doucette, Dan Stanton, Don Stanton, Jonathan Stark
Sul lontano pianeta Spengo, Lord Tod, dopo aver deposto il re Raff, medita di distruggere la Terra per diventare padrone dell'universo, ma spiando i terrestri dai monitor dei suoi laboratori si innamora della casalinga Marge Nelson e la rapisce, insieme al marito Dick, azionando un potente magnete teletrasportatore. Mentre Marge è circuita dall'arrogante imperatore, Dick si mette a capo di un gruppo di rivoluzionari ed organizza una sommossa per restituire il trono a Raff. Una volta riuscito nell'intento, Dick reindirizza il raggio del magnete e torna sulla Terra insieme alla moglie.

La prestigiosa equipe incaricata degli effetti speciali e il buon cast, nel quale spicca Teri Garr nella parte di Marge, non salvano dalla mediocrità una pellicola che, pur seguendo la strada della commedia e della parodia, stenta a trovare momenti umoristici. Il risultato è tanto più sorprendentemente negativo se si pensa che la sceneggiatura è scritta dagli stessi autori del brillante Bill & Ted's Excellent Adventure: ciò che rimane del film è una piatta e bambinesca rilettura delle avventure di Flash Gordon riambientate su un pianeta abitato da bizzarri e improbabili pupazzi animati.

©