TONG FONG SAM HOP
  
Produzione: 1992 - Hong Kong, China Entertainment Films/Paka Hill Productions, col., 104 min.
Regia: Siu-Tung Ching, Johnny To
Sceneggiatura: Susanne Chan, Sandy Shaw
Effetti speciali: Le Bai
Musica: William Hu
Interpreti: Michelle Yeoh, Anita Mui, Maggie Cheung, Damian Lau, Anthony Wong Chau-Sang, Pei Chun, James Pak, Yee Kwan Yan, Zhuoxin Chen, Haowen Jiang, Zhaoji Li, Zhaoxiang Ruan, Yifei Huang, Tao Xu, Sai-kun Yam, Ruisheng Zheng, Mimi Zhu
I criminali di Hong Kong non dormono più notti tranquille da quando sono scese in campo, a fianco della polizia, Tung e Chat, due fantomatiche guerriere esperte in tutte le arti marziali e nell'uso delle armi da fuoco. Tung è la moglie di un poliziotto piuttosto sfortunato nelle indagini e Chat è una bounty killer che ha già reso numerosi servigi alle forze dell'ordine. Le due donne si trovano unite, in questa occasione, per risolvere il caso dei misteriosi rapimenti di neonati che spopolano le nursery degli ospedali cittadini: sventando l'utimo dei rapimenti, Tung smaschera Ching, la donna che indossando uno speciale costume si rende invisibile ed agisce impunemente sfuggendo a qualsiasi controllo. Vistasi scoperta, Ching passa dalla parte della giustizia e insieme a Tung e a Chat combatte il suo antico padrone, un folle criminale che intende allevare i bambini per farne, con il tempo, fedelissimi seguaci e procedere alla conquista della Cina.

In questa movimentatissima escursione nel genere dei super-eroi, la coerenza narrativa è sacrificata all'azione, ma il film si fa apprezzare per le ben congegnate acrobazie e per il ritmo serrato.
Anita Mui è Tung, una sorta di Batman in gonnella (o di Wonder Woman, se preferife) che cela la sua attività di giustiziera perfino al marito; Maggie Cheung è Chat, la mercenaria armata fino ai denti che scorrazza in sella ad una rombante motocicletta (un po' come il secondo Terminator) e Michelle Yeoh (futura Bond Girl in 007 il domani non muore mai) è Ching, la donna invisibile, che pentita dei suoi crimini ha sposato la causa della giustizia. Yee Kwan Yan è, infine, il diabolico genio del male che sogna di diventare un giorno imperatore della Cina.

Seguito da Executioniers nel 1993.
Titoli alternativi: Dong fang san xia, The Heroic Trio.

©