CIRCUIT BREAKER
 
Produzione: 1997 - Usa, New Horizons, col., 86 min.
Regia: Victoria Muspratt
Sceneggiatura: Victoria Muspratt
Interpreti: Richard Grieco, Corbin Bernsen, Lara Harris, Robin Gammell, Brittany Ashton Holmes, Edie McClurg, Ilia Volokh

Il dottor Milton decide di concedersi una vacanza e parte con la moglie sul suo yacht spaziale. Durante il viaggio il medico avvista una astronave alla deriva e poichè le regole della marineria, che impongono di prestare soccorso a chiunque si trovi in difficoltà, valgono anche nel cosmo, Milton accosta il vascello e sale a bordo. Trova subito un uomo apparentemente sotto shock e lo trasporta sulla propria nave, affidandolo alle cure della moglie, e riparte in cerca di altri superstiti. Ma mentre il medico sul relitto scopre soltanto cadaveri, sullo yacht il sopravvissuto riprende di colpo conoscenza e dopo aver sganciato una nave dall'altra per impedire il rientro di Milton, si scaglia sulla donna con intenti poco amichevoli.
L'essere si rivela un androide dalla programmazione impazzita, convinto di dover dare vita ad una nuova razza. E mentre Milton tenta disperatamente di tornare a bordo, la donna dovrà difendersi strenuamente dalle voglie del cyborg, trasformatosi in uno psicotico killer, amorale e senza scrupoli, che tenta ogni mezzo per raggiungere il suo scopo.

 
"Ore 10 calma piatta" nello spazio. La regista-sceneggiatrice Victoria Muspratt ha allegramente saccheggiato lo script del thriller di Noyce, che rivelò ai più il talento e la bellezza di una giovanissima Nicole Kidman, trasferendo di peso la vicenda dai mari australiani al vuoto siderale.
Un altro evidente clone è stato distribuito nel 1998 con il titolo
Escape Velocity.
©