FLOWERS FOR ALGERNON  
 
Titolo italiano: UN CUORE SEMPLICE
Produzione: 1999 - Canada/USA, col., 91 min.
Regia: Jeff Bleckner
Sceneggiatura: John Pielmeier e Daniel Keyes
Musica: Mark Adler
Interpreti: Matthew Modine, Kelli Williams, Bonnie Bedelia, Ron Rifkin, Richard Chevolieau, Ken James, Cameron Bowen, Jeff Pustil, Gloria Slade, Cliff Saunders, Kathryn Kirkpatrick, David McFarlane, Carson Durven
Il quoziente di intelligenza di Charlie Gordon è così basso che non è mai stato capace di imparare a leggere e scrivere. Neanche i corsi che continua a frequentare in un istituto per ritardati, sotto l'amorevole guida di Miss Kinnian, ottengono lo scopo, con grande disappunto di Charlie. Così, quando il dottor Strauss gli propone di sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico che, con una tecnica ancora sperimentale, accrescerà il suo q.i. fino al livello di un normale essere umano, Charlie accetta. L'operazione, che ha dato risultati eccezionali sulle cavie di laboratorio, tra le quali un topolino bianco di nome Algernon, riesce perfettamente. In breve Charlie raggiunge e supera ampiamente il normale livello di intelligenza umana. Ma il fenomeno si rivela non duraturo: raggiunto un impensabile acme di genialità, il cervello regredisce altrettanto rapidamente. L'ultimo pensiero di Charlie, prima disperato, poi rassegnato, è che qualcuno, dopo di lui, si ricordi di portare qualche fiore sulla piccola tomba di Algernon.

Buon film Tv che ad oltre trent'anni di distanza ripresenta la tragica vicenda del povero Charlie Gordon, indimenticabile protagonista del racconto (poi ampliato in romanzo) che ha dato la notorietà a Keyes e che rappresenta una piccola perla della letteratura americana contemporanea. Le variazioni apportate rispetto alla versione del 1968 non incidono più di tanto sull'economia della storia, che rimane assai coinvolgente, anche per gli stessi attori: Modine non ha vinto l'Oscar come a suo tempo Robertson, ma è stato nominato per il Golden Satellite Award quale miglior interprete di un film fatto per la televisione.

Remake de I due mondi di Charly del 1968. Un ulteriore remake, prodotto dalla televisione franco-elvetica, è stato realizzato nel 2006 con il titolo Des fleurs pour Algernon.

©