TOTAL REALITY
 
Produzione: 1997 - USA, York Entertainment, col., 96 min.
Regia: Phillip J. Roth
Sceneggiatura: Phillip J. Roth e Robert Tossberg
Effetti speciali: U.F.O. FX
Interpreti: David Bradley, Thomas Kretschmann, Ely Pouget, Brian Faker, Marcus Aurelius, Misa Koprova, Robert Blanche, Melik Malkasian, Michael Mendelsohn, Bob Morrisey, Christian McIntire, Mark McClure, Ken Olandt
Nell'anno 2128 una guerra ventennale tra la Terra e le Colonie è appena terminata con la sconfitta del pianeta madre. Rovesciato il tirannico regime che la controllava, al termine di un'ultima grande battaglia spaziale, le truppe dell'Alleanza coloniale calano sulla Terra in cerca del Comandante Tunis, il dittatore sconfitto, per dargli il fatto suo. Ma il Generale ovviamente è fuggito: una macchina del tempo lo ha trasportato nel 1998. Nel timore che da là possa influenzare lo svolgersi degli eventi e quindi modificare il futuro a suo vantaggio, l'Alleanza decide di mandargli dietro una squadra di ricerca composta da un terzetto di galeotti, a capo dei quali viene posto il luogotenente Rand, criminale di guerra prelevato direttamente dal patibolo. Il gruppo dovrà tornare con Tunis o con le prove certe della sua morte. Per assicurarsi la fedeltà dei cacciatori, ad ognuno di essi viene impiantata una micro-bomba che li ucciderà dopo un countdown di quaranta ore se entro quel termine non saranno rientrati.

La battaglia decisiva tra le flotte di Tunis e dell'Alleanza sembra promettere molto, ma poi la pellicola perde rapidamente mordente, e la sceneggiatura ha le sue responsabilità. Personaggi stereotipati, a cominciare dal generale Tunis, dai tratti e dagli accenti teutonici, e attori che non si dannano l'anima per impersonarli, fanno di questo film un evento poco memorabile.

©