MIMIC 
Titolo italiano: MIMIC
Produzione: 1997 - USA, Dimension Films Miramax Films, col., 105 min.
Regia: Guillermo del Toro
Sceneggiatura: Donald A. Wollheim, Matthew Robbins, Guillermo del Toro
Musica: Marco Beltrami
Interpreti: Mira Sorvino, Jeremy Northam, Giancarlo Giannini, Josh Brolin, F. Murray Abraham, Alexander Goodwin, James Costa, Norman Reedus, Charles Dutton, Alix Koromzay, Javon Barnwell
Per eliminare le miriadi di scarafaggi che infestano New York e sembrano portatori di nuove e terribili infezioni, fallito ogni altro tentativo, si decide di sterminarli scatenando contro di loro un insetto predatore geneticamente modificato per attaccarli. Il compito viene affidato all'entomologa Susan Tyler (Mira Sorvino) la quale crea l'insetto antagonista, (come già si fa in realtà per combattere i parassiti in agricoltura) e lo scatena. Tre anni dopo gli scarafaggi sono eliminati, ma New York deve fronteggiare un nuovo e ben più terribile pericolo. Gli insetti killer, moltiplicatisi a loro volta ed eliminato il loro nemico naturale, si sono modificati ed evoluti, ed ora attaccano l'unico altro predatore nei paraggi: l'uomo.
La lotta mortale, che si combatterà nei meandri della metropolitana e delle fogne, ha uno storico precedente nell'attacco al formicaio gigante di Assalto alla Terra.
Tratto da un racconto di Donald A. Wollheim, autore non molto prolifico ma attivo nel campo fantascientifico dagli anni '50, questo film vuole essere un monito sui pericoli che possono nascere dall'uso incauto dell'ingegneria genetica.

Conosciuto anche col titolo Judas.

I mostruosi insetti killer nati dalla penna di Wollheim hanno dato origine anche a due sequel: Mimic 2: Hardshell (2001) e Mimic 3: Sentinel (2003).

©