LIFEFORM
Produzione: 1996 - USA, col., 90 min.
Regia: Mark H. Baker
Sceneggiatura: Mark H. Baker
Effetti speciali: Robert Hutchins
Musica: Kevin Kiner
Interpreti: Cotter Smith, Deirdre O'Connell, Robert Wisdom, Ryan Philippe, Raul O'Connell, Carlos Carrasco, Leland Orser, Kevin Cooney, Joseph Romanov, Damon Saleem, Ivan Gueron, Timothy Charles, Gregory Webb
Il mondo scientifico è messo a rumore da un incredibile avvenimento: il Viking 2, una capsula esplorativa inviata su Marte negli anni '70 è tornata, non si sa come, sulla Terra. Trasportata in un laboratorio segreto della Nasa, la capsula si rivela il ricettacolo di una forma di vita aliena, che dallo stato di spora cresce rapidamente fino ad assumere una forma vagamente umanoide. Tale è l'estraneità dell'essere e dei suoi scopi che da principio non si riesce a stabilire esattamente il suo grado di pericolosità e di ostilità, fino a quando le prime vittime tra il personale della base fugano ogni dubbio. Al termine di una lotta serrata, il mostro sarà eliminato.
Partendo da una premessa originale, il regista-sceneggiatore finisce per proporre una più che dignitosa rivisitazione in chiave moderna delle innumerevoli pellicole degli anni '50, con il mostro che scorrazza qua e là fino all'inevitabile distruzione.
Titolo alternativo: Invaders.
©