FORTRESS
Titolo italiano: 2013 LA FORTEZZA
Produzione: 1993 - Australia/USA, col., 95 min.
Regia: Stuart Gordon
Sceneggiatura: Steven Feinberg, Terry Curtis Fox, David Venable da un soggetto di Steven Feinberg e Troy Neighbors
Effetti speciali: Robert Blalack
Musica: Frederic Talgorn
Interpreti: Christopher Lambert, Kurtwood Smith, Loryn Locklin, Clifton González González, Lincoln Kilpatrick, Jeffrey Combs, Tom Towles, Vernon Wells, Carolyn Purdy-Gordon, Alan Zitner, Denni Gordon, Eric Briant Wells, Dragicia Debert, Heidi Stein, Harry Nurmi

Nel 2013, il governo degli Stati Uniti ha imposto un rigoroso sistema di controllo delle nascite per risolvere il problema della sovrappopolazione A nessuna coppia è concesso di avere più di un figlio e chi ne mette al mondo un altro è considerato colpevole di un crimine gravissimo. Macchiatisi di questo "reato", i coniugi Brennick vengono deportati in una prigione di massima sicurezza dove un terrificante sistema computerizzato controlla giorno e notte la vita di ogni detenuto.
La sopravvivenza stessa nel carcere è arbitrio del dispotico direttore, la cui onniscienza tecnologica e la conseguente facoltà di esercitare il potere di vita e di morte lo hanno indotto a credersi una sorta di divinità. Ma John Brennick, un ex ufficiale che in passato si è distinto per il coraggio e l'audacia delle sue decisioni, non intende restare a lungo nella fortezza e mette in atto un disperato piano di fuga.

Uno dei temi ricorrenti della fantascienza - quel timore della sovrappopolazione della Terra nel futuro, già presente con ben altro spessore in opere del passato (2022 i sopravvissuti, La fuga di Logan, Un mondo maledetto fatto di bambole) - questa volta affrontato e risolto in maniera semplicistica e violenta.
Ha avuto un seguito nel 2000 con La fortezza: segregati nello spazio.
©