THE GUYVER
  
Produzione: 1991 - Giappone/USA, Imperial Entertainment/Yuzna, col., 92 min.
Regia: Screaming Mad George e Steve Wang
Sceneggiatura: Jon Purdy
Produttori: Brian Yuzna, Gary Schmueller
Effetti speciali: Steve Wang, Screaming Mad George
Musica: Matthew Morse
Interpreti: Jack 'Wildman' Armstrong, Mark Hamill, Vivian Wu, David Gale, Michael Berryman, Greg Paik, Jeffrey Combs, Jimmie Walker, Peter Spellos, Spice Williams, Johnnie Saiko, Deborah Gorman, Danny Gibson, Willard E. Pugh, Ted Smith, Doug Simpson, Linnea Quigley

Ispirato al manga di Yoshiki Takaya - che già Koichi Ishiguro aveva trasferito sul piccolo schermo in una serie a cartoni animati -, il film racconta la complessa vicenda che ruota attorno alla multinazionale Cronos e all'unità di controllo Guyver, parassita biorganico che ingloba corpi umani trasformandoli in mostri corazzati.
La Cronos è in realta la copertura di una razza aliena mutante, gli Zoanoidi, che da secoli, nel disegno di conquista del pianeta, alterano il DNA umano per guadagnare adepti alla loro causa.
Il detective Reed, il giovane Backer esperto in arti marziali, Balcus capo della Cronos sono i principali protagonisti dell'epica lotta che culmina nel duello tra la colossale creatura in cui si è trasformato Balcus e
Backer/Guyver che ha la meglio grazie al doppio biocannone fuoriuscente dalla sua cassa toracica.

La storia, in fondo, è quella classica di un tentativo di conquista della Terra da parte degli alieni, e la sfera argentea collocata sulla fronte del Guyver, che se distolta provoca la liquefazione della creatura, ricorda un po' la magica tavoletta che dava vita al Golem.
La regia un po' piatta è riscattata dall'orgia di camaleontiche metamorfosi di mostri biocorazzati che hanno attirato l'attenzione di giovani spettatori.
I costumi, più o meno fedeli al manga sono opera di una schiera di tecnici composta tra gli altri da
Steve Wang, Screaming Mad George, Motoyoshi Hata, Eddie Yang, James Kagel, Jordu Schell.
Nel cast figurano l'ex Skywalker Mark Hamill nel ruolo dell'agente Reed, e i cattivissimi David Gale (Reanimator) nella parte di Balcus e Michael Berryman (Le Colline hanno gli occhi) nelle vesti di Lisker, uomo di Balcus. Jack Armstrong è Backer, il giovanotto che incappa casualmente nel Guyver e ne condivide le sorti.

Negli Stati Uniti è distribuito nell'home video con il titolo Mutronic The Movie.
Steve Wang ha diretto anche il sequel Guyver 2: Dark Hero.
©