THE BORROWER

Titolo italiano: IL CACCIATORE DI TESTE

Produzione: 1991 - USA, Cannon Group/Vision Pictures Inc., col., 93 min.
Regia: John McNaughton
Sceneggiatura: Mason Nage, Richard Fire
Effetti speciali: Steve Galich
Musica: Ken Hale, Steven A. Jones, Robert McNaughton
Interpreti: Rae Dawn Chong, Antonio Fargas, Robert Dryer, Don Gordon, Tom Towles, Larry Pennell,i Pam Gordon, Tony Amendola, Richard Wharton, Bentley Mitchum

Il criminale di un lontano pianeta è condannato dalla sua gente ad assumere sembianze umane e a trascorrere il resto dei giorni sulla Terra. La creatura ha un carattere particolarmente instabile e qualsiasi scatto di nervi o un semplice graffio gli fa letteralmente esplodere la testa: da qui, la necessità di trovarne di volta in volta una nuova. Contro il pericoloso extraterrestre scende in campo una giovane poliziotta bene addestrata e poco impressionabile.

Il cacciatore di teste venuto dallo spazio non ha preferenze: la testa di un bianco o di un negro per lui fa lo stesso ... anche la testa di un cane gli può andar bene.

Il regista McNaughton appartiene alla schiera dei registi "maledetti" (suo è il contestato ritratto del serial killer Henry, pioggia di sangue) ai quali, regolarmente, non mancano fans sfegatati.
E in questo film McNaughton non delude i suoi ammiratori offrendo loro, con ritmo vorticoso e con il suo senso dell'ironia, una buona dose di effetti splatter.
La sceneggiatura ha diverse incongruenze, ma nessuno ci fa caso dal momento che il film intende trovare la sua logica interna proprio nella frammentarietà degli episodi.

©