CHILLER
  
Titolo italiano: SONNO DI GHIACCIO
Produzione: 1985 - USA, J.D. Feigelson Productions/Frozen Man Productions/Polar Films, col., 104 min.
Regia: Wes Craven
Sceneggiatura: J.D. Feigelson
Effetti speciali: Ken Pepiot
Musica: Dana Kaproff
Interpreti: Michael Beck, Beatrice Straight, Laura Johnson, Dick O'Neill, Alan Fudge, Craig Richard Nelson, Paul Sorvino, Jill Schoelen, Anne Seymour, Russ Marin, Jerry Lacy
A causa di un improvviso malfunzionamento delle apparecchiature criogeniche, una equipe medica procede alla rianimazione di Miles Creighton, un giovane ibernato dieci anni prima in attesa di una efficace terapia contro un male incurabile che lo aveva colpito. Creighton reagisce bene all'operazione e quando è dimesso dalla clinica può tornare ad occuparsi degli affari di famiglia assumendo la direzione dell'azienda ereditata dal padre. Creighton, tuttavia, non è più la stessa persona: rivela ambizioni, egoismo e cinismo mai conosciuti prima, che lo pongono in conflitto con le persone che lo circondano e lo spingono a feroci scatti di violenza che non risparmiano neppure la sorella. Padre Penny, convinto che il risveglio di Miles abbia generato un mostro senza anima, non ha forse tutti i torti.
Opera minore nella filmografia di Wes Craven, Chiller è una pellicola televisiva sviluppata con lentezza ed impostata sull'accostamento eccessivamente serioso di religiosità e scienza. Michael Beck (Destructors, Megaforce) si sforza di rendere credibile il sociopatico protagonista, ma è penalizzato da una sceneggiatura prolissa e macchinosa.

Il film è stato presentato anche con i titoli: Brividi di ghiaccio, Hibernado vivo, Terreur froide, Chiller - Kalt wie Eis, Wes Craven's Chiller.

©