EXECUTOR
  
Produzione: 1982 - USA, Embassy Pictures Corporation, col., 96 min.
Regia: James Glickenhaus
Sceneggiatura: James Glickenhaus
Effetti speciali: Candy Flanagin
Musica: Tangerine Dream
Interpreti: Ken Wahl, Alberta Watson, Jeremiah Sullivan, William Prince, Joaquim de Almeida, Peter Hooten, Steve James, Alexander Spencer, Klaus Kinski
Una banda di terroristi russi minaccia di distruggere un campo petrolifero arabo con un ordigno al plutonio rubato agli americani se Israele non abbandonerà i territori occupati in Cisgiordania. Il ricatto mette in fibrillazione le potenze occidentali poichè in ballo non c'è soltanto un difficile gioco di equilibri internazionali ma anche la possibilità che metà del fabbisogno mondiale di petrolio venga irrimediabilmente contaminato per almeno trecento anni. Il governo israeliano non intende cedere all'ultimatum e la Casa Bianca, esclusa ogni possibile soluzione pacifica del caso, chiede alla CIA di progettare un blitz contro i terroristi. L'Intelligence affida la missione ad un agente che è solita convocare in situazioni di estrema gravità, quando occorre agire fuori degli schemi e delle regole ufficiali. L'agente in questione, conosciuto con il nome in codice "The Soldier", avrà completa libertà d'azione, ma potrà confidare soltanto sui cinque uomini che compongono la sua squadra speciale e dovrà assumersi piena responsabilità delle sue scelte.
Spionaggio e fantapolitica si intrecciano in questo action-movie senza proporre idee originali. L'eroe - un po' Rambo e un po' James Bond - che salverà le democrazie e il capitalismo occidentali dalla minaccia di un terrorismo che evoca lo spettro di una nuova guerra fredda, è interpretato da Ken Wahl, ma il nome di maggiore spicco nel cast è quello di Klaus Kinski, nel ruolo - secondario e convenzionalmente caricaturale - di un perfido agente del KGB.

Diretto da James Glickenhaus, regista anche di Timemaster e produttore di Frankenhooker, il film è noto anche con il titolo alternativo The Soldier che non va confuso con Soldier del 1998.

©