LONGING FOR ETERNITY
  
Produzione: 1999 - Canada/Francia, Les Productions du Regard Inc./The National Film Board of Canada., col., 101 min.
Regia: Robert Favreau
Sceneggiatura: Robert Favreau
Effetti speciali: Les Productions de l'Intrigue Inc.
Musica: Marie Bernard
Interpreti: Danielle Proulx, Marc Messier, Patricia Nolin, Paul Savoie, Gilles Pelletier, Raymond Cloutier

Protetta dalla rispettabile facciata di una clinica esclusiva, l'equipe medica dell'istituto Tecnogen attinge segretamente alla locale banca del seme per manipolare embrioni umani nel tentativo di mettere a punto un siero che garantirebbe a pochi facoltosi clienti l'immortalità. A scoprirlo, con l'aiuto di una coraggiosa dottoressa, è il signor Lemieux, il figlio del quale, insieme alla moglie, è morto in un incidente stradale.

Il film trae ispirazione dal dibattito sulla procreazione artificiale che già negli anni '80 cominciava a dividere l'opinione pubblica e a suscitare dubbi e perplessità etiche e professionali nel mondo scientifico.

L'ipotesi romanzesca avanzata da Robert Favreau è quella dell'esistenza di supertecnologici e segretissimi laboratori biogenetici, sovvenzionati illegalmente da politici e uomini d'affari, che avrebbero da tempo oltrepassato la fase pionieristica della ricerca biogenetica. Povero di suspence e di azione, il film delude quanti si aspettavano un thriller di fantamedicina sul tipo di Coma profondo.

Titolo francese: Portion d'éternité.

©