DAS ARCHE NOAH PRINZIP
  
Titolo italiano: 1997 - IL PRINCIPIO DELL'ARCA DI NOE'
Produzione: 1983 - RFT, Centropolis Film Productions/Maran Film/Hochschule für Fernsehen und Film München/Solaris Film, col., 96 min.
Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: Roland Emmerich
Effetti speciali: Thomas Herbrich, Egon Werdin, Thomas Merker
Musica: Hubert Bartholomae
Interpreti: Ricky Müller, Franz Buchrieser, Aviva Joel, Matthias Fuchs, Nikolas Lansky, Matias Heller
Ai due astronauti civili Billy Hayes e Max Marek, in servizio sul laboratorio orbitale euro-americano "Florida Arklab" viene chiesto dal governo degli Stati Uniti di irradiare dallo spazio i territori del Medio Oriente con potenti onde elettromagnetiche. Interdetti anche dall'inaspettato arrivo dei colleghi Eva Thompson e Gregor Vandenburg, Billy e Max scoprono che il vero scopo della richiesta ricevuta è quello di oscurare le trasmissioni televisive e le rilevazioni radar in quella zona per favorire l'intervento armato americano in Arabia Saudita, dove un improvviso colpo di stato ha stravolto gli equilibri politici del paese e di quelli limitrofi. La posizione anti-interventista degli uomini della stazione spaziale viene neutralizzata da Vandenburg, appositamente inviato per mettere in atto ad ogni costo le direttive impartite. Questi uccide Marek e poi muore nel tentativo di abbandonare il satellite prima dell'esplosione del reattore, andato in irreversibile sovraccarico per l'uso improprio e prolungato fattone. Billy ed Eva riescono a raggiungere lo shuttle di collegamento e a ritornare sulla Terra, ma i governi occidentali, disposti a sacrificare il Florida Arklab con tutto l'equipaggio, hanno ormai deciso che non debbano esserci sopravvissuti in grado di testimoniare che il costoso impianto scientifico internazionale è stato usato per scopi militari...

Fantascienza politica e pessimista stile anni '50. L'esordiente Emmerich si arrangia come può e riesce a realizzare un film in strettissima economia. Con inquadrature fisse o movimenti di camera appena accennati, manovra un cast minimo su un paio di modesti set (quello sulla Terra è un ufficio qualunque in una pseudo base militare, l'altro sul satellite è poco più di una angusta sala tecnologicamente attrezzata, quasi sempre celata dagli insistiti primi piani e dalle fumose penombre che riempiono lo schermo). Ben realizzate ma ripetitive anche le sequenze che mostrano l'Arklab in orbita. Anticipatorio nel soggetto, ma piatto e poco coinvolgente, il film è narrato tutto in flashback, con qualche timido richiamo ad opere famose come 2001 Odissea nello spazio e Star Wars. Emmerich dimostrerà in seguito di saper fare molto meglio con mezzi più adeguati alle sue ambizioni.

Titolo italiano alternativo: Odissea sulla "Noah's Ark".
Titolo internazionale: The Noah's Ark Principle.

©