DUNE WARRIORS
  
Titolo italiano: GUERRIERI DELLE DUNE
Produzione: 1990 - USA, Concorde-New Horizons/Califilm, col., 77 min.
Regia: Cirio H. Santiago
Sceneggiatura: Thomas McKelvey Cleaver
Musica: Odette Springer
Interpreti: David Carradine, Luke Askew, Rick Hill, Blake Boyd, Jillian McWhirter, Val Garay, Joseph Zucchero, Henry Strzalkowski, Bon Vibar, Maria Isabel Lopez, Dante Varona, Nick Nicholson, Ned Hourani, Joanne Griffin, Daniel Nicholson
Stremati dagli assalti di un gruppo di predoni decisi ad impadronirsi del loro pozzo, gli abitanti di una piccola comunità sperduta nel deserto inviano una ragazza in cerca di validi combattenti che possano difenderli. La salvaguardia del pozzo è vitale, perchè l'acqua è diventata il bene più prezioso, in seguito ad una catastrofe ecologica che nel 2040 ha inaridito il pianeta. Trasformata in una interminabile distesa di rocce e sabbia, la Terra è percorsa da bande di disperati che, a bordo di automezzi armati e corazzati in modo artigianale, si disputano ferocemente le scarse riserve idriche superstiti. I pochi uomini reclutati, dopo aver respinto un primo assalto, cedono il campo per il tradimento di un infiltrato, ed hanno infine la meglio grazie agli armamenti di un enorme arsenale nascosto.

Non si sbaglia chi ha riconosciuto nella vicenda la riproposizione, adattata in chiave futuribile, de I magnifici sette. Per il resto, il film è l'ennesima, pedissequa rimasticatura di tematiche, ambientazioni e personaggi alla Mad Max già visti mille volte in film come The Ultimate Warrior e Osa.

©