TOPO GALILEO
  
Produzione: 1987 - Italia, Reteitalia/Union P.N., col., 90 min.
Regia: Francesco Laudadio
Sceneggiatura: Beppe Grillo, Stefano Benni
Musica: Fabrizio De Andrè, Mauro Pagani
Interpreti: Beppe Grillo, Jerry Hall, Paolo Bonacelli, Eros Pagni, Michele Mirabella, Renato Cecchetto, Dagmar Lassander, Claudio Bisio, Mino Bellei, Athina Cenci
Il derattizzatore Giuseppe Maria Galileo (Grillo) dà la caccia al topo Sigfrido, cavia di laboratorio della centrale nucleare "Ti", che dopo essere fuggito dal reparto vivisezione si è intrufolato nelle tubature per il raffreddamento dei locali provocando gravi danni all'impianto. Galileo, contrario ad ogni tipo di violenza, escogita una trappola per catturarlo vivo, ma, a causa dell'imprudente comportamento di un addetto alla sicurezza, cade in una vasca contenente plutonio e diventa radioattivo. Gli scienziati del laboratorio approfittano dell'occasione e lo obbligano a fare da cavia per i loro esperimenti, al posto del topo. Il pover'uomo, sottoposto ad ogni genere di umiliazioni e torture, riesce, infine, a fuggire e a denunciare alla stampa l'accaduto grazie all'aiuto della Dottoressa 18 (Jerry Hall) che si è innamorata di lui.
Fiaba ecologista e antinucleare sincera nell'ispirazione ma debole sul piano della resa cinematografica. La simpatia di Beppe Grillo e i suoi intelligenti monologhi libertari riscattano la piatta regia di Laudadio.
©