ET SKUD FRA HJERTET
  
Produzione: 1985 - Danimarca, LVF Laser-Video-Film Communication, col., 77 min.
Regia: Kristian Levring
Sceneggiatura: Leif Magnusson
Musica: Lars H.U.G.
Interpreti: Lars Oluf Larsen, Niels Skousen, Steen Birger Jorgensen, Susanne Voldmeste, Frank Schaufuss, Lizzie Corfixen. Pouel Kern, Lars Sidenius, Ejner Jensen, Claus Lembeck, Morten Suurballe, Henrik Birk, Claus Flygare
In un paese immaginario, in un imprecisato futuro, una recluta scorta un prigioniero verso un campo di concentramento. Durante il lungo viaggio attraverso territori selvaggi e desolati, i due sono assaliti da un gruppo di razziatori: il prigioniero si impadronisce delle armi del soldato annichilito dalla paura e combatte gli aggressori salvando se stesso e il suo carceriere da una morte sicura. Scampati al pericolo, tra i due si instaura una reciproca solidarietà, ma entrambi sanno che il viaggio deve continuare.

Il primo lungometraggio del regista Kristian Levring - scritto da Leif Magnusson tenendo a mente i film di Andrei Tarkovsky (Stalker) e di Luc Besson (Le Dernier combat) - è stato salutato dalla critica come un'interessante rilettura dei meccanismi dell'action movie postapocalittico in funzione del cinema d'autore.

La pellicola è sconosciuta fuori dei confini danesi e nella stessa Danimarca è stata distribuita col contagocce, nonostante la partecipazione di Steen Birger Jørgensen - voce solista del popolare gruppo rock dei "Sort Sol" - nel ruolo del capo dei banditi.

©