WHO IS JULIA?
  
Titolo italiano: CHI È GIULIA?
Produzione: 1986 - USA, CBS Broadcast International/CBS Entertainment Production, col., 91 min.
Regia: Walter Grauman
Sceneggiatura: James S. Sadwith dal romanzo di Barbara S. Harris
Musica: Robert Jackson Drasnin
Interpreti: Mare Winningham, Jameson Parker, Jeffrey DeMunn, Jonathan Banks, Bert Remsen, Mason Adams, James Handy, Philip Baker Hall, Tracy Brooks Swope, Judy Ledford, Joel Colodner, Bruce French, Clare Nono, Patricia Smith, John Hammil, George Cheung, Robert Lesser, Ben Ryan Ganger, Michael Mitz, Clare Wren
L'affascinante fotomodella Julia North è vittima di uno spaventoso incidente automobilistico e, trasportata in ospedale, ci si accorge che non vi sono speranze di salvarla. Il bellissimo corpo è orribilmente martoriato, ma poiché il cervello continua a reagire, i chirurghi decidono di trapiantarlo su Mary Frances Bodine, una casalinga malata di tumore, anch'essa in condizioni disperate a causa di un'emorragia cerebrale. L'operazione ha successo, ma la donna, una volta tornata a casa, è ben presto afflitta da una tragica perdita di identità, privata com'è per sempre della propria memoria.
Il regista Grauman non sembra molto attratto dalla premessa fantascientifica del racconto e preferisce impostare la vicenda sui binari del dramma psicologico - più consono, del resto, ad una produzione originariamente pensata per la televisione -, trasformandola in una metafora delle frustrazioni e delle alienazioni di una casalinga americana media.

Il tema del trapianto di cervello e del conseguente sdoppiamento di personalità è stato portato diverse volte sullo schermo: tra le varie pellicole che più si avvicinano al film di Grauman ricordiamo il francese L'uomo dal cervello trapiantato.

©