COUNTDOWN TO LOOKING GLASS
  
Produzione: 1984 - USA, Home Box Office, col., 90 min.
Regia: Fred Barzyk
Sceneggiatura: Albert Ruben
Interpreti: Scott Glenn, Michael Murphy, Helen Shaver, Patrick Watson, Nancy Dickerson, Eric Sevareid, Matsu Anderson, Barbara Barnes-Hopkins, Murray Cruchley, Faye Dance, Don Dickinson, Don Francks, Rex Hagon, Jerry Hyman, Robert Lesko, David Lucas, David Main, David Nichols, Maida Rogerson, Murray Westgate
Una gravissima crisi scoppiata in Medio Oriente trascina Unione Sovietica e Stati Uniti sull'orlo di un conflitto nucleare. La diplomazia internazionale incontra difficoltà insormontabili nel tentativo di appianare la tensione e negli ambienti militari americani prende sempre più forza l'ipotesi di una guerra preventiva. Un gruppo di telecronisti scopre che sta per scattare un piano strategico di ritorsione nucleare - conosciuto con il nome in codice "Looking Glass" - e denuncia all'opinione pubblica i rischi di una guerra che potrebbe annientare l'intera umanità.
Coerentemente alla sua lunga esperienza di produttore e regista televisivo, Fred Barzyk sceglie la tecnica del "docu-dramma" per imbastire un lucido atto di accusa contro ogni forma di militarismo e per esaltare il ruolo democratico dell'informazione nei momenti cruciali della vita politica della nazione americana. Il montaggio delle interviste e l'accurata descrizione della probabile strategia militare rendono questo film TV credibile e drammatico.
©