THE BLUE YONDER
  
Produzione: 1985 - USA, Walt Disney Pictures/Three Blind Mice, col., 92 min.
Regia: Mark Rosman
Sceneggiatura: Mark Rosman
Musica: David Shire
Interpreti: Peter Coyote, Huckleberry Fox, Art Carney, Dennis Lipscomb, Joe Flood, Mittie Smith, Frank Simons, Stu Klitsner, Morgan Upton, Bennett Cale, Gretchen Grant, Doug Morrison, Jerry Landis
Il piccolo Jonathan ascolta rapito la storia di nonno Max che il vecchio Henry gli racconta e rimane conquistato dalla personalità di quell'uomo morto tragicamente nel tentativo di compiere una trasvolata oceanica decenni prima di Lindbergh. Quando cade gravemente malato, Henry confida, infine, al ragazzo ciò che sempre ha serbato come un segreto: Max, oltre ad essere un coraggioso pioniere dell'aviazione, era anche un geniale inventore e la sua ultima creazione, una macchina per viaggiare nel tempo, esiste ancora e non c'è motivo di credere che non sia funzionante. Nella mente di Jonathan si fa allora strada un'idea: mettere in moto la macchina del tempo e, andando a ritroso negli anni, cambiare gli eventi così che nonno Max e il vecchio Henry sfuggano al loro tragico destino.
L'idea di un viaggio nel tempo per invertire il corso della vita e le immaginabili, paradossali situazioni che ne deriverebbero non sono certamente nuove, ma il regista Mark Rosman sa riproporle con intelligenza dosando abilmente azione e buoni sentimenti, suspence e commedia. Una pellicola per tutta la famiglia, prodotta per la televisione, arricchita da una buona descrizione d'ambiente ed egregiamente interpretata da Art Carney (Henry) e da Peter Coyote (Max).
©