WHEELS OF FIRE
  
Produzione: 1984 - USA/Filippine, Rodeo, col., 91 min.
Regia: Cirio H. Santiago
Sceneggiatura: Frederick Bailey
Musica: Christopher Young
Interpreti: Gary Watkins, Laura Banks, Lynda Wiesmeier, Linda Grovenor, Joseph Anderson, Joseph Zucchero, Jack S. Daniels, Steve Parvin, Nigel Hogge, Dennis Cole, Don Gordon, Gary Taylor, Linda Obalil, Henry Strzalkowski, Debbie Pusa, Cathy Leckie

Dopo la fine della civiltà, in una terra dove regna l'anarchia, il giovane Trace ingaggia una lunga battaglia contro i feroci razziatori che gli hanno rapito la sorella Arlie. Trace può contare sull'aiuto dell'avventuriera Stinger e su Spike, una ragazza orfana dotata di poteri extrasensoriali, che hanno, entrambe, dei conti in sospeso con i malviventi, e, soprattutto, sulla macchina che egli stesso ha modificato trasformandola in un formidabile carro corazzato.

Continuando la strada intrapresa con Stryker, il regista Santiago ci presenta una nuova avventura post-apocalittica nella quale il ritmo frenetico dell'azione copre i buchi della sceneggiatura e slitta sui poco credibili protagonisti. Tra un'esplosione e l'altra, qualche tortura e uno stupro, uomini crivellati da raffiche o bruciati vivi, appare anche una tribù di cannibali albini conosciuti con il nome di "Sandmen".
Il riferimento a Mad Max 2 è d'obbligo, ma non va dimenticato neppure
Endgame come probabile fonte d'ispirazione. L'amazzone Stinger, costruita sul modello della guerriera alla Sandahl Bergman, è interpretata da Laura Banks, nota ai cultori della saga di Star Trek per essere apparsa in Star Trek II: L'ira di Khan.

Titoli alternativi: Desert Warrior, Pyro, Vindicator.

©