EL PUÑO DE LA MUERTE
  
Produzione: 1982 - Messico, Cinematográfica Jalisco/Víctor Films, col.
Regia: Alfredo B. Crevenna
Sceneggiatura: Alfredo B. Crevenna, Sergio Alvarez, Ramón Obón
Interpreti: Santo (Roberto Guzmán Huerta), Grace Renat, César Sobrevals, Steve Cheng, Gilberto Trujillo, Carlos Suárez, Tinieblas (Manuel Leal), Sandra Duarte, Ismael Ramírez

Santo e il suo amico Cliff sono coinvolti nell'avventurosa ricerca di una misteriosa sfera di cristallo di origine extraterrestre i cui straordinari poteri assicurerebbero a colui che se ne impossessa il dominio sul mondo intero. Una ragazza buona e generosa dà aiuto ai due eroi, ma sua sorella, perfida e malvagia, si schiera a fianco del criminale Tinieblas con l'intenzione di arrivare per prima. Al termine della vicenda, Santo e i suoi avversari scopriranno che la sfera è caduta sulla Terra insieme ad una bambina che, cresciuta come una ragazza selvaggia, la custodisce nel fitto di una foresta.

L'ultima avventura di Santo è distribuita in due film separati (il seguito della storia fornisce argomento per La furia de los karatecas) e non chiude in bellezza la carriera del celebre "Enmascarado de plata". L'intreccio, infatti, è inconsistente e vera protagonista della vicenda finisce col rivelarsi l'attrice Grace Renat (statuaria nella sua avvenenza ma limitatissima nella recitazione) che si esibisce nei ruoli delle due sorelle Kungyan e Queria indossando alternativamente un bikini bianco e un bikini nero.

©