INVASION OF THE SPACE PREACHERS
  
Produzione: 1990 - USA, col., 100 min.
Regia: Daniel Boyd
Sceneggiatura: Daniel Boyd
Interpreti: Jim Wolfe, Guy Nelson, Eliska Hahn, Gary Brown, Jesse Johnson, John Riggs, Gary Boggs, Bradford Boll, Daniel Boyd, Pam Call, Neale Clark, Justin Debord, Vince Edwards, Libby Holley, Michael M. Martin, Tom McGee, Laurie Pennington, Randy Peyatte, James Piercy, L. Greg Plants
Gli abitanti di un piccolo centro della provincia americana hanno smesso di pensare da quando è arrivato tra loro il reverendo Lash: il predicatore, animato da una infuocata dialettica e servito da una potente stazione radiofonica, sta convincendo la gente che l'individualismo è un peccato capitale, che il presidente degli Stati Uniti è il male personificato e che un mondo nel quale tutti sono obbedienti alla guida spirituale è certamente il migliore dei mondi possibili. Il reverendo Lash, in realtà, è Kritan, un criminale fuggito da un lontano pianeta, giunto sulla Terra per annientare l'umanità intera. Quando il diabolico piano comincia ormai a dare i suoi frutti, Kritan è scoperto da un cacciatore alieno che da tempo segue le sue tracce. Rick e Walter, due amici in vacanza, lo incontrano sotto le sembianze della bellissima Nova e, insieme ad una comunità di pittoreschi hippie, gli danno una mano per eliminare il pericoloso nemico.

Daniel Boyd stenta a trovare la strada giusta per una intelligente parodia e tradisce una pesante, goliardica artigianalità che annacqua ogni possibile spunto di critica contro il potere dei mass media, contro i condizionamenti di una religione trasformata in ideologia, contro il perbenismo borghese dell'americano medio. Le stesse frequenti citazioni alla fantascienza degli anni '50 sono malamente gestite e, invece di suonare piacevolmente ironiche, finiscono, infine, per irritare.

Titolo alternativo: Strangest Dreams: Invasion of the Space Preachers.
©