NIGHT OF THE CREEPS

Titolo italiano: DIMENSIONE TERRORE

Produzione: 1986 - USA, Delphi V Productions/Tri Star, col., 88 min.
Regia: Fred Dekker
Sceneggiatura: Fred Dekker
Effetti speciali: David Stipes Productions
Musica: Barry De Vorzon, Stan Ridgway
Interpreti: Jason Lively, Steve Marshall, Jill Whitlow, Tom Atkins, Wally Taylor, Bruce Solomon, Vic Polizos, Allan Kayser, Ken Heron, Alice Cadogan, June Harris, David Paymer, David Oliver, Evelyne Smith, Ivan E. Roth, Daniel Frishman, Kevin Thompson, Joseph S. Griffo, Dave Alan Johnson, Suzanne Snyder, Jay Wakeman, Elizabeth Cox, Emily Fiola, Lori Lively, Melanie Manos, Russell Moss, Richard DeHaven, John J. York, Jim Townsend
L'anno è il 1959, o giù di lì... La scena, una tranquilla radura ai margini di un bosco.
Una coppia di giovani innamorati assiste alla discesa di un'astronave extraterrestre... Un maniaco si avvicina alla coppia e la massacra a colpi di accetta... Dall'astronave escono mostruosi parassiti simili a viscide lumache che si impadroniscono di un corpo...
Trenta anni più tardi, due studenti di un college devono superarare una prova di coraggio per entrare a far parte di una "confraternita". I due entrano nel laboratorio dell'istituto di medicina per rubare un cadavere, ma il corpo che scelgono è quello ibernato di una delle vittime degli alieni. Il corpo, riprende vita come uno zombi e veicola i mostruosi parassiti all'interno del college, ma i due studenti, con l'aiuto di un investigatore, riescono a distruggerli a colpi di lanciafiamme.

Condotto con divertita ironia, il film di Fred Dekker è una rivisitazione, in parte riuscita, della fantascienza di serie B alla luce dell'horror contemporaneo. La storia è raccontata con il gusto della citazione: i protagonisti hanno i cognomi di celebri registi (Cameron, Cronenberg, Landis, Raimi), l'arredamento del laboratorio (...il college è il "Corman University") fa ricordare le sale di comando di Battlestar Galactica e le situazioni parodiano le tematiche della Notte dei morti viventi o di Venerdì 13.

Esordio alla regia di Fred Dekker che nel 1987 firmerà anche Scuola di mostri risuscitando in quella occasione i gloriosi mostri della Universal.
©