I PREDATORI DELL'ANNO OMEGA
Produzione: 1983 - Italia, A.D.I., col., 87 min.
Regia: David Worth
Sceneggiatura: David Worth
Effetti speciali: Paolo Ricci, Otello Fava
Musica: Daniele Patucchi
Interpreti: Robert Ginty, Persis Khambatta, Donald Pleasence, Fred Williamson, Harrison Muller Sr., Guiliano Rosati, Ennio Antonelli, Massimo Liti, Janna Ryann
Il Guerriero, avventuriero senza nome, attraversa regioni inospitali e città semidesertiche di un mondo scampato alla catastrofe nucleare, combattendo razziatori e bande di giovani delinquenti. Salvato dopo l'ennesima imboscata dalla misteriosa Nastasia, apprende dell'esistenza di un gruppo di uomini che hanno fatto causa comune contro il dispotico Prosser e le sue armate sanguinarie. Il Guerriero accetta di liberare McWayne, padre di Nastasia, prigioniero del tiranno, ma l'impresa riesce solo a metà poiché, se l'uomo viene salvato, la ragazza è a sua volta catturata. Postisi a capo di un piccolo esercito raccogliticcio, il Guerriero e McWayne decidono di tornare nel covo di Prosser per ingaggiare la battaglia decisiva.

A bordo di una "moto da guerra" superaccessoriata (...con tanto di computer parlante), Robert Ginty, nei panni del Guerriero, cerca di emulare le gesta di Mad Max, ma il film è privo di tensione drammatica e per gran parte è un condensato di scene d'azione nelle quali le acrobazie degli stuntmen sono migliori degli effetti speciali. Coinvolti nella prevedibilissima vicenda, Donald Pleasence (Prosser) in una stanca parodia di se stesso nelle vesti di Ernst Stavro Blofeld, il capo della Spectre in Agente 007 Si vive solo due volte, e Persis Khambatta (Nastasia) non riescono ad sollevare il livello della recitazione, perdendosi loro stessi tra le anonime comparse e i feroci soldati vestiti di nero.

In alcune filmografie figura anche con il titolo Il giustiziere della terra perduta.
In America è conosciuto come Warrior of the Lost World.
©