SPACE RAGE
Titolo italiano: SPACE RAGE
Produzione: 1987 - USA, col., 74 min.
Regia: Conrad E. Palmisano
Sceneggiatura: Jim Lenahan da un racconto di Morton Reed
Musica: Billy Ferrick e Zander Schloss
Interpreti: Michael Parè, Richard Farnsworth, John Laughlin, Lee Purcell, William Windom, Lewis Van Bergen, Frank Doubleday, Dennis Redfield, Harold Sylvester, Wolfe Perry, Ricky Supiran, Nick Palmisano, Rick Weber
Grange (Parè), rapinatore pluriomicida, condannato ai lavori forzati a vita, viene deportato nella colonia penale di New Botany Bay, su Proxima Centauri 3. I galeotti lavorano nelle miniere di bauxite e berillio, di cui il pianeta è ricco, senza speranza di fuga perchè l'unico astroporto è distante centinaia di chilometri ed il deserto che circonda le miniere è percorso da cacciatori di taglie come Walker, in attesa di evasi da catturare. Ma Grange è un vero duro. Impostosi come capo dei detenuti, realizza una fuga in grande stile, e con un gruppo di disperati semina la morte: decima i secondini, cattura il direttore della colonia penale, ferisce gravemente Walker, gli ammazza la moglie ed imperversa sui pochi coloni dei dintorni.
Fra questi ultimi si mobilita
il mitico "Colonnello" (Farnsworth), un ex poliziotto del Dipartimento di polizia di Los Angeles, ora in pensione, anch'egli emigrato sul pianeta. Uno dopo l'altro gli evasi cadono sotto i colpi del vecchio ma espertissimo cacciatore: per ultimo Grange, nel duello finale al centro di un villaggio abbandonato.
Modesto film che traspone un classico tema da western di frontiera in chiave fantascientifica, anche se le scene "spaziali" sono veramente poche. Inseguimenti e sparatorie si susseguono in un ambiente per la maggior parte desertico, come l'Ovest americano dove probabilmente la pellicola è stata girata. I cavalli sono stati sostituiti da dune-buggy color sabbia, ben poco futuribili.
©

Titoli alternativi: A Dollar a Day, Space Rage: Breakout on Prison Planet, Trackers.