THE CURSE
Titolo italiano: THE CURSE - LA FATTORIA MALEDETTA
Produzione: 1987 - USA/Italia, col. 80 min.
Regia: David Keith
Sceneggiatura: David Chaskin dal racconto "The Colour Out of Space" di H.P. Lovecraft
Effetti speciali: Lucio Fulci e Franco Ruffini
Interpreti: Claude Akins, Wil Wheaton, Malcolm De Nare, Kathleen Gregory
Da quando un frammento di meteorite gli è caduto nel pozzo, Mahum Gardner assiste incredulo ad uno straordinario incremento del raccolto e pensa già che la fortuna gli abbia sorriso dal cielo. Ma la sostanza in realtà infetta e corrompe ogni cosa: un orrendo liquame avvelena l'acqua e la terra, i cui frutti rivelano al loro interno ributtanti e verminose mucillaggini, e innescano, in chiunque se ne sia incautamente cibato, una inarrestabile metamorfosi, un vero processo di decomposizione, fisica e mentale.
Ben presto gli occupanti della fattoria cominciano a trasformarsi in mostruosi zombie e soltanto il giovane figlio di Gardner, che ha subito individuato nel cibo la causa della misteriosa epidemia, scampa alla morte. Una morte straziante ed orribile che coglie il resto della disgraziata famiglia, inghiottita assieme alla fattoria stessa dal venefico blob sotterraneo.
Mediocre trasposizione del racconto di Lovecraft (che già aveva ispirato La Morte dall'Occhio di Cristallo del 1965), in cui la regia è affidata ad un ex attore - David Keith - e gli effetti speciali ad un regista - l'italiano Lucio Fulci - che notoriamente prediligendo le "scene forti", riesce a visualizzare in maniera adeguata alcuni degli ancestrali, innominabili orrori che popolano le opere del "solitario di Providence".
©