PREDATOR
Titolo italiano: PREDATOR
Produzione: 1987 - USA, Fox, col. 104 min.
Regia: John McTiernan
Sceneggiatura: Jim Thomas e John Thomas
Effetti speciali: R. Greenberg Associates, Stan Winston
Musica: Alan Silvestri
Interpreti: Arnold Schwarzenegger, Kevin Peter Hall, Carl Weathers, Elpidia Carrillo, Bill Duke, Jesse Ventura, Sonny Landham, Richard Chares, R.G. Armstrong, Shane Black
Un commando di soldati americani specialisti in guerriglia viene inviato nella giungla del centroamerica per distruggere un gruppo di guerriglieri e liberare i loro ostaggi. La missione viene rapidamente eseguita, ma gli ostaggi vengono trovati morti. Sulla via del ritorno il commando diviene il bersaglio di Predator, un terrificante essere invisibile, che colleziona crani umani, il quale attacca gli uomini, li uccide e li squarta, appendendo i loro resti agli alberi. In breve Dutch, il comandante del gruppo (Schwarzenegger) rimane solo a fronteggiare quello che si rivela essere un cacciatore alieno dotato di armi e tecnologia superiori. Il coraggio, l'addestramento, il caso - e soprattutto la fortuna - consentiranno all'uomo di individuare i punti deboli del mostro e alla fine di prevalere su di lui.

Condotto sui ritmi incalzanti congeniali al regista, questo film tutto azione è divenuto un "cult" del genere. Ha avuto un seguito, Predator 2, nel 1991. Il trucco dell'alieno è stato realizzato da Stan Winston, che ha già lavorato in Alien.