ALIEN FROM L.A.
Titolo italiano: UN'ALIENA AL CENTRO DELLA TERRA
Produzione: 1987 - USA/South Africa, Cannon, col., 87 min.
Regia: Albert Pyun
Sceneggiatura: Debra Ricci, Regina Davis e Albert Pyun
Effetti speciali: Fantasy II
Interpreti: Kathy Ireland, Thom Mathews, Don Michael Paul, Linda Kerridge, Richard Haines, William R. Moses, Deep Roy, Janet Du Plessis, Russel Savadier, Simon Poland, Lochner De Kock, Albert Maritz, Kristen Trucksess
Wanda Saknussemm, figlia dell'illustre archeologo Arnold, incapace di accettare la notizia della scomparsa in Africa del padre, parte alla sua ricerca. Giunta nel continente nero, Wanda, ripercorrendo l'itinerario del genitore, precipita in una voragine al fondo della quale scopre un mondo sotterraneo popolato dai bellicosi discendenti della perduta Atlantide. Con grande presenza di spirito, Wanda, approfittando del fatto di essere considerata una aliena, riesce a liberare il padre e a tornare con lui alla superficie.

Albert Pyun, in vena di sorprendere, sceglie un titolo originale e saccheggia idee e spunti dagli abusati temi della scomparsa civiltà di Atlantide e di immaginari mondi sotterranei abitati da popoli misteriosi. Racconta che gli Atlantidi, retti da un governo tirannico, sono i pronipoti di extraterrestri giunti sulla Terra in epoche remotissime, e stuzzica l'attenzione dello spettatore evocando con il nome di Saknussemm Il viaggio al centro della Terra di Jules Verne. Non ancora soddisfatto, adombra nell'avventura di Wanda la crescita verso l'emancipazione di una giovane - da timida ragazza borghese ad energica combattente -, ma poi, con un'ultimo colpo di scena, rinunciando a personali riletture del genere e a sottigliezze psicologiche, si arrende lasciando intendere che tutto potrebbe essere un sogno della bella protagonista (la covergirl Kathy Ireland).

Seguito, nello stesso anno, da Journey to the Center of the Earth.
Titolo alternativo, Odeon.

©