CAPTAIN BARBEL
Produzione: 1986 - Filippine, Viva Films, col., 105 min.
Regia: Leroy Salvador
Interpreti: Herbert Bautista, Lea Salonga, Edu Manzano, Dennis Da Silva, Leroy Salvador, Bing Loyzaga, Sharon Cuneta, Ruel Vernal
La Terra corre il rischio di essere invasa da un'orda di mostri: licantropi vampireschi capaci di volare, donne ragno e mutanti di vario genere scatenano morte e terrore. Contro di loro si schiera Capitan Barbel, eroe dai super-poteri, e fa piazza pulita servendosi anche degli strumenti tipici dei cacciatori di vampiri (croci e paletti appuntiti). A dargli una mano ci pensa anche Darna, ragazza anch'essa dotata di facoltà sovrumane.

L'identità di Capitan Barbel è Teng Teng, un insospettabile, povero, timido ragazzino che nel corso dell'avventura riesce anche a conquistare il cuore della fanciulla che ama in segreto.

Il cinema filippino, tranne poche occasioni, stenta a farsi conoscere sul mercato internazionale. La produzione fanta-horror, a quanto è dato sapere, è copiosa e riempie le platee locali proponendo facili avventure spesso ispirate a fumetti di successo e rivolgendosi soprattutto al pubblico dei giovani.
Il personaggio tratto dai comic di Mars Ravelo è stato riproposto sullo schermo nel 2003 con
Captain Barbell.

©