IMPULSE
Titolo italiano: IMPULSE
Produzione: 1984 - USA, ABC Motion Pictures, col., 99 min.
Regia: Graham Baker
Sceneggiatura: Bart Davis, Don Carlos Dunaway
Effetti speciali: Greg Curtis, Tom Fisher
Musica: Paul Chihara
Interpreti: Meg Tilly, Tim Matheson, Hume Cronyn, Amy Stryker, John Karlen, Bill Paxton, Claude Earl Jones
Sconvolta dalla telefonata di sua madre che lascia intuire un tentativo di suicidio in diretta, Jennifer Russell, accompagnata dal suo ragazzo, torna a Sutcliffe, tranquillo paese di provincia, e si accorge ben presto che tutti gli abitanti sono preda di una specie di follia collettiva. Liberi da ogni inibizione, i cittadini di Sutcliffe agiscono in maniera irrazionale, violenta e distruttiva. All'origine del fenomeno c'è un gas tossico, che agisce sui centri nervosi, fuoriuscito dai contenitori nei quali era custodito a causa di un terremoto.
L'alterazione del comportamento umano provocata da un evento incontrollabile è un tema che si presta ad intenti di critica politica o sociologica. In questo film l'argomento non è sviluppato più di tanto ed è contenuto entro i confini di uno spettacolo fine a se stesso.
L'azione si sviluppa nel racconto di persone comuni che improvvisamente si trasformano in rapinatori di banche, sceriffi che fanno il tiro a segno su ragazzini, ragazzini che si abbandonano ad istinti incendiari ed omicidi, donne isteriche che distruggono automobili per ragioni di parcheggio, uomini incontinenti che fanno pubblicamente la pipì come se nulla fosse, e medici che curano ammalati poco pazienti soffocandoli.
©