TESTAMENT
Titolo italiano: TESTAMENT
Produzione: 1983 - USA, Entertainment Events/American Playhouse, col., 89 min.
Regia: Lynne Littman
Sceneggiatura: John Sacret Young dal racconto "The Last Testament" di Carol Amens
Effetti speciali: Chuck E. Stewart
Interpreti: Jane Alexander, William Devane, Rossie Harris, Roxana Zal, Lukas Haas, Philip Anglim, Lilia Skala, Leon Ames, Lurene Tuttle, Rebecca De Mornay, Kevin Costner, Mako, Mico Olmos, Gerry Murillo, J. Brennan Smith
Terza guerra mondiale. Dopo non ci sarà più niente.
La California subisce improvvisamente gli effetti devastanti di una conflagrazione atomica. La piccola città di Hamlin è tagliata fuori dal resto del mondo. I suoi abitanti tentano di fronteggiare l'emergenza come possono, e cercano nella consuetudine delle occupazioni quotidiane la forza e il sostegno contro l'instinto a cedere alla paura. Ma presto la mancanza di notizie sicure dall'esterno e i primi effetti mortali delle radiazioni gettano nel panico l'intera popolazione. Mentre alcuni fuggono in cerca di una improbabile salvezza ed altri si abbandonano la follia della violenza, Carol, che non ha più notizie del marito partito per Los Angeles, rimane a casa con l'ultimo figlio sopravvissuto in attesa che il destino si compia. Al bambino, che la terribile esperienza rende sensibile e maturo, la madre rievoca il passato e spiega la vita che non potrà mai più conoscere.

Efficace adattamento di un racconto di Carol Ames realizzato con dolente asciuttezza.
L'uso di immagini di repertorio sulla guerra atomica è volutamente mantenuto su un piano secondario, interessando al regista concentrare il dramma umano nella psicologia dei protagonisti.
Molto convincenti le prove di Jane Alexander e dei due piccoli Lukas Haas e Roxanna Zal.

Film originariamente prodotto per il piccolo schermo e poi distribuito al cinema dalla Paramount, meno "vero" di The War Game e meno spettacolare di The Day After, ma potente e sincero nella sua protesta civile.

©