IO TIGRO, TU TIGRI, EGLI TIGRA
  
Produzione: 1978 - Italia, Italian International Film, col., 120 min.
Regia: Giorgio Capitani, Renato Pozzetto
Sceneggiatura: Vincenzo Jannacci, Gianni Manganelli, Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto, Italo Terzoli, Enrico Vaime, Castellano e Pipolo
Musica: Vincenzo Jannacci, Piero Umiliani
Interpreti del secondo episodio: Paolo Villaggio, Nadia Cassini, Ugo Bologna, Oreste Lionello
Il secondo dei tre episodi che compongono il film è una breve - e molto prevedibile - parodia sul tema dei rapimenti da parte degli alieni.
I Marziani rapiscono Della Spigola, un incompreso scrittore di fantascienza, che, per pura coincidenza, ha descritto esattamente il loro mondo nelle sue fantasie. Il cervello elettronico dell'astronave nella quale è prigioniero, gli spiega che i Marziani, avendo bisogno di schiavi, hanno scelto lui - ritenendolo un campione altamente affidabile - per studiare le possibilità di sopravvivenza del genere umano su Fobos. Ma i disastrosi risultati dei test psicoattitudinali ai quali è immediatamente sottoposto, rivelano che l'unica maniera di servirsi di Della Spigola è farne un animale per la riproduzione, destinandolo per tutta la vita a rapporti sessuali con la "Regina Nera", un "essere perfetto ed armonioso". Convinto che la "Regina Nera" sia tale e quale la bellissima protagonista dei suoi racconti, il poveretto accetta con entusiasmo di diventare "lo stallone dello spazio", ma grandi sono l'imbarazzo e lo spavento quando, invece dell'affascinante dominatrice delle galassie, gli viene presentata una monolitica creatura, informe e ricoperta di peli verdi...

Paolo Villaggio, nel ruolo di Della Spigola, strappa qualche risata replicando battute e situazioni alla "Fantozzi"; Nadia Cassini fa una apparizione fugace nella parte dell'insoddisfatta sua moglie, costretta a vestirsi, tra le pareti domestiche, come l'eroticissima "Regina Nera"; Ugo Bologna è il collerico direttore della rivista per la quale Della Spigola lavora; Oreste Lionello presta la voce al cervello elettronico marziano.

Il primo episodio del film è interpretato da Renato Pozzetto (che ne è anche regista) e da Cochi Ponzoni; il terzo da Enrico Montesano.
©