KISS MEETS THE PHANTOM OF THE PARK
  
Titolo italiano: KISS PHANTOMS
Produzione: 1978 - USA, Hanna-Barbera Productions/Kiss Productions, col., 96 min.
Regia: Gordon Hessler
Sceneggiatura: Don Buday, Jan-Michael Sherman
Effetti speciali: Don Courtney, Westheimer Co.
Musica: Hoyt Curtain, Kiss
Interpreti: Peter Criss, Ace Frehley, Gene Simmons, Paul Stanley, Brion James, Deborah Ryan, Anthony Zerbe, Terry Lester, Carmine Caridi, John Dennis Johnston, Lisa Jane Persky, John Lisbon Wood
Il professor Abner Devereaux, classico scienziato cui manca qualche venerdì, ha realizzato un grosso parco di divertimenti per conto di un imprenditore il quale ne organizza la spettacolare inaugurazione invitando il famoso gruppo rock dei Kiss. Indispettito con il proprietario che, ritenendolo - giustamente - un po' fuori di testa, lo ha licenziato appena ultimato il progetto, Devereaux mette in atto la sua vendetta. Nel suo laboratorio segreto realizza degli androidi, copie perfette dei Kiss, e li spedisce sul palcoscenico al posto degli originali per trasformare l'atteso evento in una ignobile gazzarra e gettare il discredito sulla struttura appena costruita. Ma non ha fatto i conti con i veri Kiss, che dopo aver rimesso le cose a posto con il loro provvidenziale intervento, si esibiscono infine nello spettacolare concerto preventivato, con generale soddisfazione.

Grosso spot appositamente confezionato per il celeberrimo gruppo rock dei Kiss, che negli anni '70 costituì un fenomeno mediatico di notevole rilevanza. Girato come un fumetto (il produttore è la Hanna-Barbera, nota factory di cartoni animati), la sua trama è un optional, con gli attori che si defilano ai margini della vicenda per lasciare tutto lo spazio alla scatenata band, che sfoggia, per la gioia degli appassionati, make-up da murales psichedelici e costumi metallar-spaziali, sputando fiamme, raggi laser e musica senza un attimo di tregua. Solo per i fan.

Gene Simmons, il leader del gruppo, riapparirà nel ruolo del villain in Runaway.

Titolo alternativo: KISS in the Attack of the Phantom.

©