LA VENGANZA DEL DOCTOR MABUSE
  
Titolo italiano: LA VENDETTA DEL DOTTOR MABUSE
Produzione: 1972 - Spagna/Germania, Copercines Cooperativa Cinematográfica/Fénix Cooperativa Cinematográfica/Tele-Cine Film- und Fernsehproduktion, col., 100 min.
Regia: Jesus Franco
Sceneggiatura: Jesus Franco, Art Bern
Musica: Daniel J. White, David Khune (Jesus Franco)
Interpreti: Fred Williams, Jack Taylor, Ewa Strömberg, Roberto Camardiel, Siegfried Lowitz, Moisés Augusto Rocha, Gustavo Re, Ava Garden, Angel Melendez, Friedrich Joloff, Beni Cardosi, Jesus Franco, Andrés Monales, Guillermo Méndez, Linda Hastreiter
In un laboratorio segreto, situato all'interno di un faro, il professor Farkas (Jack Taylor) sfrutta le proprietà di alcuni frammenti di pietre lunari sottratte all'Istituto Nazionale di Ricerche per mettere a punto un raggio laser capace di condizionare a distanza la volontà degli uomini. Negli esperimenti preparatori egli ne studia gli effetti su alcune ragazze che ha fatto rapire dal suo fido servitore, il mostruoso Andros, scegliendole tra anonime ballerine di dozzinali locali notturni. La sparizione delle giovani donne insospettisce, però, la polizia fino a far scattare le indagini dell'ispettore Thomas (Fred Williams). Ottenuta la collaborazione di una spogliarellista scampata al rapimento e testimone dell'omicidio di una sua amica, il poliziotto riuscirà infine a chiarire il mistero, scoprendo che dietro l'identità di Farkas si cela il folle dottor Mabuse, il pericolosissimo criminale che già in passato ha tentato altre volte di conquistare il mondo.

Il film non ha nessun rapporto con il celebre Dottor Mabuse di Fritz Lang: il nome del mitico personaggio viene riciclato soltanto per discutibili calcoli commerciali e forse per mascherare la banalità di un intreccio fanta-orrorifico che, a conti fatti, è l'ennesima divagazione sul tema del Diabolico dottor Satana (Gritos en la noche) firmato dallo stesso Franco nel 1962.

Distribuito - in edizioni più o meno tagliate - anche con i titoli:
El Doctor Mabuse; Dr. M. schlägt zu; Der Mann, der Sich Mabuse Nannte.

©