SETTE UOMINI D'ORO NELLO SPAZIO
  
Produzione: 1979 - Italia, Nais Film, col., 88 min.
Regia: Al Bradley (Alfonso Brescia)
Sceneggiatura: Al Bradley (Alfonso Brescia), Giacomo Mazzocchi, Massimo Lojacono
Effetti speciali: Allan Forsyth (Aldo Frollini)
Musica: Marcello Giombini
Interpreti: Yanti Somer, Gianni Garko, Malisa Longo, Cristea Avram, Ennio Balbo, Roberto Dell'Acqua, Aldo Amoroso Pioso, Pino Ferrara, Filippo Perrone, Sharon Baker, Nino Castelnuovo, Gianfranca Dionisi, Franco Ressel, Silvano Tranquilli, Claudio Zucchet
Nel 2312, le invincibili astronavi dello spietato Kress muovono alla conquista della Terra senza incontrare alcuna resistenza. Quando la distruzione della civiltà terrestre sembra ormai prossima, un geniale scienziato chiama a raccolta un manipolo di avventurieri e di spericolati piloti spaziali e muove al contrattacco nel disperato tentativo di sventare la minaccia. La lotta è impari, ma il coraggio degli uomini, validamente aiutati da un gruppo di bizzarri robot, riesce a tenere testa a Kress capovolgendo, infine, le sorti della battaglia.

La quinta escursione di Alfonso Brescia nella fantascienza spaziale è una debole scopiazzatura di Guerre stellari, subito dimenticata dal pubblico e ignorata dalla critica. I costumi, gli effetti speciali e parte del cast dei precedenti Cosmo 2000 - Battaglie negli spazi siderali e La guerra dei Robot sono riciclati per esigenze di budget, ma la mancanza di fantasia e la ripetitività delle situazioni tradiscono in maniera lampante l'intento commerciale di sfruttare le mode cinematografiche del momento, senza alcuna preoccupazione di raschiare il fondo di un filone già in via di esaurimento.

Conosciuto anche con i titoli: Odissea solitaria, Captive Planet, Metallica, Space Odyssey, Star Odyssey.

©