THE MISSING ARE DEADLY
  
Titolo italiano: I CONTAGIATI
Produzione: 1975 - USA, Lawrence Gordon Productions, col., 73 min.
Regia: Don McDougall
Sceneggiatura: Kathryn Michalian, Michael Michaelian
Musica: Gil Melle
Interpreti: Ed Nelson, Leonard Nimoy, George O'Hanlon, José Ferrer, Kathleen Quinlan, Gary Morgan, Marjorie Lord, Armand Alzamora, John Milford, Irene Tedrow, Stuart Nisbet, Abraham Alvarez
Alla vigilia della sua partenza per una scuola speciale per giovani disadattati, Jeff Margolin, adolescente afflitto da disturbi psicologici, riesce ad entrare di nascosto nel laboratorio del padre, direttore di un istituto di ricerche scientifiche, e a sottrarre una cavia sulla quale si stanno compiendo delicatissimi esperimenti per debellare un virus letale per l'uomo. Insieme all'ignaro fratello David e alla fidanzata di questi, Michelle, il ragazzo parte poi per il campeggio organizzato per il suo ultimo weekend di libertà. Resosi conto dell'accaduto, il professor Margolin (Ed Nelson) dà immediatamente inizio alle ricerche dei figli, temendo che il contagio possa già averli colpiti e sapendo che può diffondersi a macchia d'olio nel giro di appena tre settimane. Mentre comincia la corsa disperata contro il tempo, il dottor Durov (Leonard Nimoy), responsabile dell'esperimento, si prodiga per mettere a punto un antidoto.
Discreto thriller prodotto per la televisione che innesca in maniera originale il tema del conflitto generazionale tra padri e figli in quello fantascientifico del rischio della contaminazione batteriologica.

Ben interpretato dal veterano Ed Nelson (Teenage Caveman, Night of the Blood Beast, The Brain Eaters) e da Leonard Nimoy (il celebre dottor Spock di Star Trek), il film è condotto con ritmo incalzante dal regista Don McDougall, apprezzato anche in diversi episodi di storiche serie TV, tra le quali "Star Trek", "The Six Million Dollar Man", "The Bionic Woman" e "Wonder Woman".

©