GOLDENGIRL
  
Titolo italiano: GOLDENGIRL
Produzione: 1979 - USA, Backstage Productions, col., 104 min.
Regia: Joseph Sargent
Sceneggiatura: John Kohn
Musica: Bill Conti
Interpreti: Susan Anton, James Coburn, Curd Jürgens, Leslie Caron, Robert Culp, James A. Watson Jr., Harry Guardino, Ward Costello, Michael Lerner, John J. Newcombe, Andrea Brown, Nicolas Coster, Sheila DeWindt, Julianna Field, Jessica Walter, Mischa Hausserman, Annette Tannader
Figlia di un campione olimpionico, Goldine ha rivelato un'innata passione per le discipline sportive fin dalla più tenera età. Alla morte del padre, il dottor Serafin (Jürgens) ne ha educato il talento con meticolosità scientifica sognando di trasformarla, un giorno, nella più grande atleta del mondo. Pronta ormai per fare il suo ingresso nella storia, Goldine partecipa alle Olimpiadi di Mosca, ma alla vigilia delle competizioni scopre che il suo premuroso patrigno nasconde un terribile segreto: ex scienziato nazista e ancora convinto sostenitore della superiorità della razza ariana, Serafin continua - d'accordo con un gruppo di cinici speculatori - a somministrarle farmaci sperimentali che le consentirebbero prestazioni fisiche e psichiche ottimali, superiori a qualsiasi avversario, trasformandola in una macchina vivente priva di sentimenti. Inorridita dall'essere stata inconsapevole strumento delle teorie di un folle, la ragazza, in un moto d'orgoglio, rifiuta le cure decisa a misurarsi sul campo con le proprie forze.

Il film fu originariamente prodotto per la televisione e doveva andare in onda in due serate, in contemporanea con la diretta delle Olimpiadi di Mosca del 1980. La defezione degli Stati Uniti dalle gare portò il film direttamente nelle sale cinematografiche rivelandone, in realtà, la debolezza dell'insieme e la banalità dell'assunto.

L'atletica Goldine è Susan Anton, Miss California 1969, conosciuta principalmente per le sue performances televisive (Hunter, Serpico, Love Boat ed altre) e per essere stata Jackie Quinn in due stagioni di Baywatch.

©