A FIRE IN THE SKY
  

Titolo italiano: FUOCO NEL CIELO

Produzione: 1978 - USA, Bill Driskill Productions/Columbia Pictures Television, col., 180 min.
Regia: Jerry Jameson
Sceneggiatura: Michael Blankfort, Dennis Nemec, Paul Gallico
Effetti speciali: Joseph A. Unsinn
Musica: Paul Chihara
Interpreti: Richard Crenna, Elizabeth Ashley, David Dukes, Joanna Miles, Lloyd Bochner, Merlin Olsen, Andrew Duggan, Maggie Wellman, Nicolas Coster, Marj Dusay, John Larch, Kip Niven, William Bogert, Jenny O'Hara, Michael Biehn, Diana Douglas, Cindy Eilbacher, Bill Williams, Al White, George Petrie, Roy Gaintner, Cecelia Allen, Dino Bachelor, Hank Kendrick, David Burke Rhind, Brad Zinn, Bud Conlan
Jerry Jameson, regista affidabile soprattutto per il piccolo schermo e autore, tra gli altri, di Airport 77, Raise the Titanic e Starflight One, conferma, con questa pellicola, la preferenza per il filone catastrofico.
La storia vede Richard Crenna nei panni dell'astrofisico Jason Voight che, scoperta una grossa
meteora in rotta di collisione con la Terra, si affanna per mobilitare colleghi e pubbliche autorità al fine di scongiurare la catastrofe. Calcolando che il tremendo impatto avrà luogo sulla città di Phoenix, in Arizona, egli ne chiede l'evacuazione, ma nessuno crede alle sue previsioni. Quando ci si accorge che il pericolo è reale, è ormai troppo tardi per contenere il disastro.

Considerato in America come un mediocre prodotto di routine, il film è stato accolto con maggiore clemenza dalla critica nostrana che ha, almeno, segnalato la professionalità degli interpreti e la buona fattura delle scene di massa.

©