STRANGE NEW WORLD
  
Produzione: 1975 - USA, Warner Television, col., 120 min.
Regia: Robert Butler
Sceneggiatura: Ranald Graham, Walon Green, Al Ramrus
Musica: Richard Clements, Elliot Kaplan
Interpreti: John Saxon, Kathleen Miller, Keene Curtis, James Olson, Martine Beswick, Reb Brown, Ford Rainey, Bill McKinney, Gerrit Graham, Cynthia Wood, Catherine Bach, Norland Benson, Richard Farnsworth
I ricercatori del progamma spaziale PAX mettono in orbita una stazione sperimentale che ospita il capitano Anthony Vico, la dottoressa Allison Crowley e il dottor William Scott in stato di animazione sospesa. Quando da Terra si intercetta una pioggia di meteoriti, la navicella viene deviata in tempo su una nuova rotta, attorno al Sole, e soltanto dopo 180 anni, sulla via del ritorno verso la base, i sistemi computerizzati di bordo risvegliano l'equipaggio. La catastrofe che hanno schivato gli astronauti non ha risparmiato il pianeta: l'umanità sopravvissuta è divisa in piccole comunità rivali tra loro, ma un gruppo degli uomini di PAX ha evitato la morte accettando di farsi ibernare. Il compito di Vico e dei suoi compagni è risvegliare gli uomini del XX secolo per fondare una nuova civiltà.
Il film riprende gli spunti di Genesis II e di Planet Earth. Lo scenario è quello delle storie post-apocalittiche anche se, in questa occasione, la devastazione e la barbarie non sono provocate da una guerra ma da una calamità naturale.
Come i due film citati, anche questo era stato concepito come pilota per una possibile serie televisiva.

John Saxon che in Planet Earth interpretava Dylan Hunt, ha, qui, il ruolo speculare del capitano Vico.

©