NEPTUNE FACTOR
  
Titolo it.: L'ODISSEA DEL NEPTUNE NELL'IMPERO SOMMERSO
Produzione: 1973 - Canada, Bellevue-Pathe/Conquest of the Deeps Limited and Company/Quadrant Films, col., 98 min.
Regia: Daniel Petrie
Sceneggiatura: Jack De Witt
Effetti speciali: Lee Howard
Musica: Lalo Schifrin, William McCauley
Interpreti: Ben Gazzara, Walter Pidgeon, Ernest Borgnine, Yvette Mimieux, Donnelly Rhodes, Chris Wiggins, Michael J. Reynolds, Mark Walker, Leslie Carlson, Stuart Gillard, Ed McGibbon, David Renton, Joan Gregson, David Yorston, Ken Pogue, Dave Mann, Frank Perry, Kei Fujiwara
Investito da una violenta scossa sismica, il laboratorio subacqueo Oceanlab II del dottor Hamilton si inabissa in un profondo crepaccio. Vista l'impossibilità di portare soccorso con altri mezzi, si decide di tentare con il batiscafo sperimentale Neptune, capace di insinuarsi tra le inesplorate cavità sottomarine. Guidato dal comandante Blake, il Neptune effettua più di una ricognizione senza scoprire alcun indizio dei dispersi. Quando si stanno ormai per abbandonare le ricerche, Blake fa un ultimo tentativo, sollecitato dalla dottoressa Jansen, amica del dottor Hamilton, e finalmente scopre l'Oceanlab II imbottigliato in una grotta e assediato da una schiera di anguille giganti.

Il soggetto è forse più adatto alle corde di un regista come Irwin Allen che per le avventure sottomarine sembra avere un debole (Viaggio in fondo al mare, La città degli acquanauti), ma Daniel Petrie (Bronx 41 Distretto di polizia, Cocoon 2 - Il ritorno, Mystic Pizza) lo dirige con mano sicura confidando anche sull'esperienza di interpreti di grande affidabilità. Il racconto non presenta significative impennate spettacolari ed arriva un po' in ritardo rispetto ad una fantascienza cinematografica che comincia ormai ad orientarsi verso prospettive tematicamente più mature, ma nell'insieme tiene bene e assicura un gradevole intrattenimento.

Titoli alternativi: The Neptune Disaster, An Underwater Odyssey.

©